Pubblicazione del libro: "STEWARDSHIP. Politiche e pratiche per una gestione etica delle risorse"

Pubblicazione del libro: "STEWARDSHIP. Politiche e pratiche per una gestione etica delle risorse"

E’ stato pubblicato il 14 Febbraio 2014, il libro “STEWARDSHIP. Politiche e pratiche per una gestione etica delle risorse“, di Annalisa Casino, Presidente di STEWARDSHIP, Associazione Italiana per la Gestione Etica delle Risorse, con la prefazione di Russ Martin, CEO del Global Product Stewardship Council – revisione editoriale a cura di Myriam Ines Giangiacomo, co–fondatrice dell’associazione e amministratore unico di Bottega Filosofica -. Il volume, primo testo in italiano sull’argomento, approfondisce le applicazioni del concetto di stewardship attraverso un excursus tra i suoi principali campi di impiego: dalla product stewardship, alla funzione di stewardship adottata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità; dagli standard di certificazione dei prodotti cartacei e marini alla stewardship antibiotica e gestionale. Lo studio presenta inoltre un approfondimento delle esperienze di stewardship in ambiti come deontologia/caring, etica relazionale e social innovation delle professioni. Obiettivo di questo lavoro è ricostruire la storia di un modello che tenta di riconciliare le differenze tra un approccio di tipo aziendale e uno di tipo etico, psicologico, sociologico e motivazionale. 

Il testo è disponibile su Aracne Editrice:

http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788854869158 ; 

presso le librerie online: laFeltrinelli.it ; LibreriaUniversitaria.it ; Hoepli S.p.A. – Libreria Internazionale Ulrico Internet ; Bookshop Italia; L.S. S.r.l.; Webster S.r.l.;  Mondolibri S.p.A. – Divisione BOL;  DEA Mediagroup S.p.A. ;  Libro Co. Italia S.r.l. ; Unilibro.it;  Libreria Coletti S.r.l. 

e presso le 232 librerie fiduciarie di Aracne Editrice indicate al seguente link: http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/rete-vendita.html?page=1&move=search.

Presto sarà possibile acquistare il testo direttamente dal nostro sito: www.stewardship.it

Se incuriositi, se vi sentiti vicini alle tematiche proposte e condivise dalla nostra associazione e se volete iniziare anche voi il viaggio nel mondo della stewardship, questa è l’occasione giusta per approcciarvi alle tematiche della gestione etica delle risorse. E se siete interessati, ma pigri, non disperate! In appendice al testo alcune mappe e tavole di sintesi – sul significato del termine stewardship e le sue origini, sulle applicazioni, i principali approcci e modelli di riferimento e le adozioni della stewardship nel panorama italiano – vi introdurranno velocemente nel mondo della stewardship.

 
In copertina: Graphic Art a cura di Cristina Langella per Stewardship Italia © 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *