Presentazione del Progetto IFAES_ EXPO di Milano, Cascina Triulza

Presentazione del Progetto IFAES_ EXPO di Milano, Cascina Triulza

Domenica 25 Ottobre dalle ore 14:30 alle 18:00, pressa la Sala Workshop 50 di Cascina Triulza,  di Milano, si terrà il workshop di presentazione del progetto IFAES_ “Improving Food, Agriculture and Environmental Stewardship”, per una gestione etica della catena territorio – cibo – tavola.

banner_980pxX210px

IFAES, è un progetto volto alla gestione etica della catena “territorio – cibo – tavola”. Si propone come strumento di miglioramento e dialogo delle pratiche e standard di stewardship per preservare, conservare ed accrescere la qualità del cibo e dei territori, riqualificandoli e promuovendone, come output finale, una forma di produzione responsabile, consumo eti – consapevole e di turismo sostenibile.
Il progetto, ideato da STEWARDSHIP, Associazione Italiana per la Gestione Etica delle Risorse e gestito dalla cooperativa ETICAE – Stewardship in Action, è patrocinato da Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Frosinone – Progetto Area Vasta Smart, la Camera di Commercio di Frosinone, L’Università degli Studi di Cassino,  Legacoop Agroalimentare, Legacoop Lombardia, Legambiente, Federchimica – Assofertilizzanti, Associazione Italiana Turismo Responsabile,  Unpli Provinciale di Frosinone, Proloco Veroli. Tra i partner tecnici di progetto: La Tana cooperativa d’inclusione sociale,  Ass. Via dei Contrabbandieri, Entropy Knowledge Network S.r.l., Pirandello Centro Studi. Sono invece partner di progetto: Consorzio Parsifal, Custodia del Territorio, Forum Terzo Settore Lazio,  Apadrina un Olivo, Cerealia, Bottega Filosofica. Main Sponsor del Progetto: Conad Italia. Sono inoltre sponsor tecnici del progetto: Klopman International S.r.l. e Aurora Pasticceria.

Il progetto, che mira ad incrementare la qualità del cibo e dei territori in linea con le esigenze di produttori e consumatori, si articola in un percorso virtuoso che attraverserà tutte le tappe della produzione agro – alimentare, utilizzando politiche e standard di stewardship: dalla custodia del territorio, alla produzione responsabile, al packaging sostenibile, sino al consumo consapevole del cibo, mediante: la riqualificazione e custodia del territorio (agreement di Land Stewardship), la sensibilizzazione dei produttori verso l’utilizzo di agrofarmaci e fertilizzanti realizzati secondo le procedure e gli standard di product stewardship; il confezionamento dei prodotti agroalimentari con packaging sostenibile e la sensibilizzazione di bambini e consumatori con l’apposito kit chiamato “ATCS_ A tavola con Stewardship”, composto da tovagliette realizzate con stoffa da riuso, stoviglie compostabili, i prodotti della terra ed un abecedario sul progetto IFAES e l’alimentazione consapevole.

L’evento si svilupperà in due parti: una prima parte dedicata alla presentazione del progetto IFAES, con attenzione al caso pilota “Pietra del Sole”, mentre nella seconda parte seguirà un Focus Group con i partner di progetto e le istituzioni quale momento di riflessione e dialogo sui temi proposti.

Leggi qui il programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *