Etica e Stewardship nel mondo Cooperativo. Il messaggio del Presidente di Legacoop Frosinone in apertura di Assemblea Precongressuale.

Etica e Stewardship nel mondo Cooperativo. Il messaggio del Presidente di Legacoop Frosinone in apertura di Assemblea Precongressuale.

2014-10-24 10.28.25Lo scorso venerdì 24 Ottobre, si è tenuta ad Arpino l’Assemblea Precongressuale di Legacoop Frosinone.
Una giornata molto importante e piena di soddisfazioni per la nostra cooperativa ETICAE – Stewardship in Action e per tutto il network di Stewardship Italia. L’assemblea precongressuale infatti, si è aperta con un focus sul passaggio imminente dalla sostenibilità all’eticitá quale valore aggiunto per le imprese. “Nei prossimi anni il trend dello sviluppo sostenibile sarà sostituito dallo sviluppo etico dell’economia. – Apre così i lavori dell’assemblea, Daniele Del Monaco, Presidente di Legacoop Frosinone – Lo dimostra anche il fatto che l’attenzione per i temi dell’etica è sempre più alta. Non è un caso che una delle nuove cooperative aderenti a Legacoop del 2014, nata nella provincia di Frosinone, è Eticae – Stewardship in Action” – e prosegue: “economia, eticitá e sviluppo sostenibile sono il futuro”. — Un messaggio forte, per una nuova economia e per un cambio di paradigma e cultura aziendale.
Tale messaggio, lanciato proprio dal Presidente di Legacoop Frosinone ha reso i soci di ETICAE – Stewardship in Action, fieri di essere la prima cooperativa ad occuparsi di stewardship, strategia di gestione etica, che affonda le sue radici nel concetto della custodia di un bene non proprio con lo scopo di preservarlo per le generazioni future. “Del resto l’idea di cooperativa nata 150 anni fa, non è un’anticipazione dell’idea di sviluppo sostenibile spiegata con il lessico del tempo in cui è nata?” – domanda Stefano Venditti, Presidente di Legacoop Lazio nel suo discorso in chiusura di assemblea. Ed aggiunge, citando la collaborazione per la preparazione del bando WE EXPO  tra la coop Eticae – Stewardship in Action e la Coop La Tana : “Ho conosciuto le due cooperative quest’estate al Welcome Day delle Nuove Aderenti ed erano solo “particelle”. Unendosi per lavorare insieme sono diventate una molecola”. A riprova che la collaborazione aiuta a crescere e che è importante costruire reti reali tra cooperative.

Collaborazione, Partecipazione, Sovvertimento della logica del patriarcato e libertà di azione: questa è stewardship! Come dice Peter Block nel suo libro: “Stewardship, choosing service over self interest”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *