Promozione

Dal 2012, Stewardship Italia è impegnata nella promozione, diffusione, facilitazione e valorizzazione delle pratiche di stewardship. L’associazione promuove la cultura, le politiche, pratiche e standard di stewardship, ma anche gli strumenti e le opportunità per contribuire a diffondere una gestione etica delle risorse in ogni ambito.

Stewardship Italia promuove attività atte a sviluppare conoscenze, competenze e processi legati alla stewardship.

L’associazione è attiva anche nella costruzione di un vocabolario comune intorno ai temi della stewardship, capace di rendere comprensibili ai più le politiche e pratiche di stewardship specifiche per ogni ambito di intervento (product stewardship, water stewardship, land stewardship, antibiotical stewardship, forest stewardship, marine stewardship, financial stewardship…) al sensibilizzare e e coinvolgere attivamente, non solo enti, aziende, organizzazioni, ma anche le comunità e la società civile.

L’Associazione partecipa attivamente alle reti di ricerca, dibattito e apprendimento a livello nazionale, europeo e internazionale e promuove attività di ricerca e studio sia legati alla stewardship in generale che nelle sue applicazioni specifiche per ambito. L’Associazione mediante il Comitato Tecnico-Scientifico, i suoi Stewardship Ambassador e i docenti della Stewardship Accademy, agisce da facilitatore della comunicazione tra reti di conoscenza e studio perseguendo la costruzione di reti globali di apprendimento. Seminari, giornate di studio, meeting, convegni e progetti di ricerca e di attivazione del territorio, sono le principali amodalità di promozione e  nelle quali Stewardship Italia è impegnata.