Product Stewardship

Product Stewardship

[…] Con product stewardship si intende:

un modo di lavorare e comunicare con tutti i partner coinvolti lungo l’intera filiera del prodotto, al fine di gestire in sicurezza e nel pieno rispetto dell’ambiente i prodotti chimici in ogni loro forma”[1].

Per le imprese chimiche, l’esigenza di un programma di sicurezza durante le attività di produzione, di trasporto e di utilizzo dei propri prodotti è divenuta fondamentale. Spinte dalle crescenti pressioni di media ed opinione pubblica sulla sicurezza, etica e compatibilità ambientale dei prodotti chimici, oltreché dalla copiosa legislazione europea in materia, le imprese chimiche sono ormai concordi nel ritenere di vitale importanza, per il loro successo economico, il ricorso alla product stewardship.

[…]

 La product stewardship, dunque è il Programma Responsible Care ® applicato ai prodotti.

Federchimica (Federazione Nazionale dell’industria chimica), include nelle 4 aree principali di intervento del programma Responsible Care (che coinvolge tutte le funzioni aziendali), la product stewardship quale attività di gestione responsabile del prodotto per tutto il suo ciclo di vita.

In una prospettiva globale, la product stewardship ricopre anche un importante ruolo per l’attività economica dell’impresa poiché rappresenta l’opportunità di conquistare nuovi mercati grazie all’alto valore aggiunto ed al valore etico e sostenibile che conferisce alle attività produttive dell’impresa.”


Casino A., 2011, “Stewardship: la diffusione di un nuovo modello di gestione etica”, pagg. 89-90

[1] Fulvio Uggeri, Francesca Bernacchi, Silvia Boracchi, Enrico Brena, Giorgio Chierico, Anna Costa, Dania della Giovanna, Giuseppe Ferrara, Luca Giannini, Paola Granata, Francesca Illuzzi, Ilaria Malerba, Laura Monodori, Elvio Mantovani, Giancarlo Martina, Francesco Masi, Francesco Menconi, Lucina Mercadante, Pierfrancesco Morganti, Roberto Pirota, Iolanda Olivato, Laura Romano, Mario Salmona, Virginio Sarto, Mauro Usai, Isabella Zama, (2010), Manuale per l’Applicazione della Product Stewardship – Responsible Care/TES , Federchimica, Confindustria, Edizione Ottobre 2010, pag. 6

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *