Approfondisci

La parola “stewardship” non può essere tradotta con un esatto termine  italiano; è una parola anglosassone nata  con un significato ristretto ed adattatasi semanticamente nel tempo. La traduzione più vicina è quella di “gestione etica delle risorse ”. La Stewardship è una strategia di gestione responsabile che introduce un principio etico nella valorizzazione delle risorse, favorendo la convergenza di interessi e contributi diversi nei processi decisionali. Con il termine stewardship si intende la gestione responsabile di: beni comuni, prodotto, patrimonio culturale, benessere della popolazione, personale, processi organizzativi.

La stewardship è applicabile sia a livello macro che micro organizzativo, poiché può essere intesa sia come una strategia di processo che come skill individuale del leader. Tale modello organizzativo tenta di riconciliare le differenze tra un approccio di tipo aziendale ed uno di tipo etico, psicologico, sociologico e motivazionale. Dal punto di vista organizzativo  e manageriale, la logica della stewardship tende a superare la logica del controllo e della gerarchia per livelli per sostituirla con una più adeguata logica della condivisione e della partnership, della responsabilità e della affidabilità (accountability) nella prospettiva dello sviluppo di beni comuni.

Il concetto di stewardship è andato così ad innovare il concetto di sostenibilità in contesti organizzativi e sociali caratterizzati non solo da una pluralità ed eterogenità di stakehoders, cioè di soggetti, enti, imprese, che contribuiscono con le proprie risorse e cui si risponde della propria azione e delle proprie decisioni, ma anche dalla necessità di tenere conto di stakehoders che non hanno una rappresentanza (l’ecosistema, le foreste, le specie animali, le generazioni future, il territorio, la sanità pubblica, ecc.).  In questo senso il concetto di stewardship ha avuto un forte nuovo impulso come principio di gestione etica per quanto riguarda la responsabilità sociale, la sostenibilità dello sfruttamento delle risorse naturali, i sistemi sanitari. La stewardship oggi non è più soltanto un principio etico, ma un insieme di pratiche, di procedure, di standard e norme, che, in modo sistemico, mirano ad orientare (e vincolare) in modo responsabile le decisioni e i comportamenti delle organizzazioni e dei soggetti, i processi amministrativi e decisionali e i processi produttivi, logistici e di consumo, fino all’eventuale smaltimento.

Si potrebbe dire che stewardship è un modo per affrontare il problema dell’etica per far fronte ai problemi posti dalla complessità in modo sistemico.