Stewardship Italia partecipa al Primo Congresso Europeo sulla Land Stewardship

Stewardship Italia partecipa al Primo Congresso Europeo sulla Land Stewardship

Congress_Banner

Si svolgerà a Barcellona, dal 5 all’ 8 Novembre, il Primo Congresso Europeo sulla Land Stewardship, incontro organizzato nell’ambito del progetto LandLife (LIFE 10 INF / ES / 540), che mira a stimolare la «Land Stewardship» quale strumento per la conservazione e gestione responsabile delle risorse naturali della biodiversità.

L’anima del congresso è la necessità di trovare un equilibrio tra uso del suolo e l’azione delle diverse attività umane, nel respetto dell’ambiente e la custodia di quest’ultimo. Il Congresso si propone di facilitare il dialogo e lavorare per andare avanti nel raggiungimento di questo obiettivo attraverso lo sviluppo della Land Stewardship a livello universale.

Anche il network di Stewardship Italia parteciperà al Congresso, presentando il progetto”IFAES: Improving Food, Agriculture and Environmental Stewardship”  ideato, per EXPO di Milano 2015, dall’ associazione “Stewardship AIGER – Associazione Italiana per la Gestione Etica delle Risorse” in collaborazione con la soc. coop ETICAE – Stewardship in Action.

Il progetto è stato sviluppato all’interno della campagna “Alimentare la vita” per EXPO 2015 del Forum del Terzo Settore Lazio e  prevede l’integrazione della Land Stewardship (ovvero pratiche e politiche per la custodia del territorio) con le politiche di certificazione di gestione forestale responsabile della FSC, in un percorso che coinvolge proprietari terrieri, aziende agricole, stakeholder di varia natura chiamati a gestire un territorio per la conservazione della natura e del paesaggio, con lo scopo di incrementare la qualità del cibo e dei territori in linea con le esigenze di produttori, consumatori e ambiente secondo le politiche e pratiche di stewardship al fine di contribuire ad una coltivazione sostenibile e responsabile tale da produrre alimenti sani e sicuri.
Hanno già risposto alla call for partecipation per il progetto, supportata anche da Legacoop Lazio ed il Consorzio Parsifal, il Gal dell’Appennino Ligure, l’ Associazione molisana Viadeicontrabbandieri, l’azienda agricola – agrituristica del territorio ciociaro “Valle Reale”, La Tana Coop di Inclusione Sociale.

Tra gli obiettivi del congresso:

•  La diffusione delle basi teoriche e giuridiche oltre che gli strumenti per la gestione territorio come strategia per la natura e la conservazione della biodiversità in Europa;

•  La promozione dei modelli europei di Land Stewardship a livello internazionale ed il miglioramento della visibilità nelle politiche pubbliche in Europa;

• La promozione dell’innovazione e l’imprenditorialità della Land Stewardship e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Il congresso sarà un importante momento di condivisione e di formazione sulle politiche europee di Land Stewardship ed un’importante occasione per lanciare il progetto “IFAES: Improving Food, Agriculture and Environmental Stewardship”  per EXPO di Milano 2015.

Tutte le realtà interessate a prendere parte a questo progetto, sono invitate ad inviare al più presto all’indirizzo e -mail info@stewardship.it :

Per ulteriori informazioni: info@stewardship.it  | info@eticae.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *