Stewardship, Etica e Finanza

[av_textblock ]

Questa Rubrica è dedicata all’approfondimento dei temi legati alla Stewardship, Etica e Finanza.

Che Cos’è la Financial Stewardship? Che cos’è uno stewardship code? Quali sono le correlazioni tra Stewardship, Etica e Finanza?

Per Financial Stewardship si intende l’assunzione di responsabilità del benessere finanziario di un soggetto terzo o di un gruppo.

Lo Stewardship Code, invece è un insieme di principi o linee guida, rilasciate nel 2010 dal Financial Reporting Council, dirette a investitori istituzionali che detengono i diritti di voto nelle società. Il suo scopo principale è quello di rendere gli investitori istituzionali, che gestiscono i soldi altrui, attivi e coinvolti nella corporate governance nell’interesse dei loro beneficiari (gli azionisti). Anche la Borsa Italiana dal gennaio 2012 ha iniziato a lavorare all’integrazione di uno stewardship code. Dal 1° ottobre 2013 Assogestioni, ha approvato il codice di Stewardship italiano che, in linea con l’analogo codice europeo (EFAMA), individua i diritti e i doveri degli investitori istituzionali nelle società quotate. Il Consiglio ha altresì deliberato che procederà al monitoraggio dell’attuazione dei Principi a partire dall’esercizio 2015.

Consulta qui i codici di stewardship nel mondo: Finanza_ Stewardship Code nel Mondo

[/av_textblock]

[av_hr class=’default’ height=’50’ shadow=’no-shadow’ position=’center’]

[av_blog blog_type=’taxonomy’ link=’category,472′ blog_style=’blog-grid’ columns=’4′ contents=’title_read_more’ content_length=’content’ preview_mode=’auto’ image_size=’portfolio’ items=’10’ paginate=’yes’]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *